Prestazioni dopo il pensionamento

Home | Prestazione | Prestazioni dopo il pensionamento

Rendita

L’aderente può, nel momento in cui lascia la vita lavorativa e nel caso in cui abbia partecipato per almeno 5 anni a forme di previdenza complementare, richiedere la prestazione sotto forma di rendita, che sarà pagata periodicamente per il resto della vita.

La rendita viene calcolata in base all’entità delle somme accumulate e all’età del lavoratore al momento della richiesta. Quindi, quanto maggiori saranno le somme accumulate e l’età al momento della richiesta, tanto maggiore sarà la rendita.

Per l’erogazione delle rendite Telemaco ha stipulato due convenzioni, una con Unipol Assicurazioni (già UGF Assicurazioni) e l’altra con Assicurazioni Generali, per consentire ai suoi iscritti di scegliere tra diverse tipologie di rendita a seconda delle loro esigenze.
Per maggiori informazioni si rinvia  al Documento sulle Rendite.

TIPOLOGIA DI RENDITA DESCRIZIONE E FINALITA’ DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE RENDITE
Vitalizia immediata Tale rendita è adatta per chi vuole ricevere per tutta la vita la propria pensione complementare e non desidera che alla sua morte la rendita continui ad essere erogata a beneficiari superstiti.   

Fascicolo Informativo UGF

Tassi di conversione

Reversibile Tale rendita è adatta per chi desidera che dopo la sua morte la rendita continui ad essere erogata, in misura totale (100%) o parziale (con un minimo del 50%), ad uno o più beneficiari  designati fino a che l’ultimo di essi è in vita. L’entità della rendita sarà in questo caso calcolata anche in base all’età dei beneficiari, i nomi dei quali non    possono    essere    modificati    dopo    l’avvio dell’erogazione della prestazione.
Certa per 5-10 anni Tale rendita è adatta per chi desidera ricevere una rendita certa per 5 o 10 anni  e che la stessa  venga erogata ai suoi beneficiari nel caso in cui muoia. Allo scadere di tale periodo, se il pensionato è ancora in vita, continuerà a ricevere la rendita fino al suo decesso. I beneficiari   designati   possono   essere   modificati   anche   dopo   l’inizio dell’erogazione della prestazione.   
Controassicurata Tale rendita è adatta per chi vuole ricevere per tutta la vita la propria pensione complementare e desidera che dopo la sua morte le somme della posizione accumulata non ancora erogate sotto forma di rendita siano restituite, anche attraverso pagamenti periodici, ai beneficiari designati.
I beneficiari designati possono  essere modificati anche dopo l’inizio dell’erogazione della prestazione.   
Vitalizia LTC
“Long term care”
Tale rendita è adatta per chi vuole ricevere per tutta la vita la propria pensione complementare e desidera proteggersi (con il raddoppio della rendita) dal rischio di non avere un reddito sufficiente in caso di perdita di autosufficienza. Tale rendita può essere anche associata alla rendita Reversibile e a quella  Certa per 5-10 anni.    Fascicolo Informativo Generali

 

Per conoscere in termini economici i valori delle diverse rendite clicca qui.

Fondo pensione Telemaco - C.F. 97157160587