I reclami relativi a presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento di Telemaco possono essere inviati:
I reclami devono contenere:
Telemaco darà riscontro direttamente al soggetto reclamante nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.
Esposti alla Covip
L’esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione.
E’ possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:
E’, comunque, possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al fondo: di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli iscritti.
L’esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere inviato mediante servizio postale all’indirizzo Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma o inviato via fax al numero 06.69506304 o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.covip.it.
Per ulteriori informazioni, si veda la “Guida pratica alla trasmissione degli esposti alla COVIP”.