Un 2025 di novità e crescita: il messaggio di auguri del Presidente Claudio Varani

Un 2025 di novità e crescita: il messaggio di auguri del Presidente Claudio Varani

Gentili Associate e Associati,

in continuità con il percorso di crescita avviato negli scorsi anni, ci accingiamo a chiudere un 2025 decisamente significativo per la vita del nostro Fondo.

È con grande soddisfazione che guardo ai mesi appena trascorsi, durante i quali abbiamo costruito insieme un percorso di valore, rinnovandoci profondamente per essere sempre più all’altezza delle vostre esigenze.

Lo abbiamo fatto, in primo luogo, aggiornando la nostra offerta finanziaria. Lo scorso 1° maggio non abbiamo assistito a un semplice cambio di denominazione dei comparti in Garantito, Prudente e Dinamico, ma alla concretizzazione di una rigorosa revisione della Politica di investimento e dell’asset allocation strategica.

Cosa ha significato questa evoluzione?

Abbiamo scelto di aumentare la componente azionaria dell’attuale comparto Dinamico (ex Bilanciato Yellow) e di ridurre l’esposizione al mercato europeo a favore di altre aree geografiche. Contestualmente, abbiamo rafforzato l’esposizione strategica agli investimenti nei mercati privati, sia di capitale sia di debito, la cui selezione è attualmente in corso.

L’obiettivo è chiaro: aumentare il rendimento atteso nel lungo periodo, contenendo al contempo la volatilità complessiva del portafoglio grazie a una maggiore diversificazione.

Parallelamente, abbiamo reso più efficace il Profilo Life Cycle, aumentando la gradualità di passaggio tra i vari comparti e la permanenza nel comparto Garantito, così da offrire un approccio alla pensione integrativa ancora più flessibile e personalizzato.

La bontà di queste scelte strategiche è stata già in parte confermata dalle performance. In un 2025 in cui i mercati finanziari hanno proseguito il loro percorso positivo, seppur con qualche iniziale incertezza, la nostra gestione ha registrato un andamento eccellente. Il nuovo comparto Dinamico, in particolare, nei primi 11 mesi dell’anno ha ottenuto un rendimento del 13,49%, tra i migliori risultati dell’intero panorama dei fondi pensione negoziali.

Ma guardare al futuro significa anche responsabilità. Un ulteriore passo avanti compiuto quest’anno è stato l’introduzione, per la prima volta, di una politica di sostenibilità e di impegno, che oggi guida il nostro processo di selezione degli investimenti e dei gestori e che vedrà il Fondo sempre più attivamente coinvolto nel dialogo con gli emittenti presenti in portafoglio.

L’integrazione dei cosiddetti criteri “ESG” non riflette solo il nostro impegno verso la collettività, ma rappresenta anche un modo per rafforzare il sistema di gestione dei rischi e un’opportunità per generare valore solido nel lungo termine.

In questi giorni di festività, desidero esprimere, a nome mio e di tutto il Consiglio di Amministrazione, un ringraziamento speciale al team di Fondo Telemaco: niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il continuo impegno e la dedizione dimostrata ogni giorno.

Forti di tutto ciò, guardiamo ora al 2026 con entusiasmo e con un appuntamento fondamentale già fissato in agenda: le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, previste ad aprile. Sarà un momento fondamentale di partecipazione democratica per disegnare insieme il domani del nostro Fondo.

A voi e ai vostri affetti, faccio i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo. Che il 2026 vi porti salute, serenità e nuovi successi.

Claudio Varani

Presidente Fondo Telemaco

Precedente Indette le elezioni dell’Assemblea dei Delegati

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved