Per Telemaco, il 2025 è stato un anno di profondi cambiamenti. Il più rilevante è stato senz’altro la revisione della Politica di investimento e dell’Asset allocation strategica del Fondo, finalizzata a un unico, ambizioso, obiettivo: aumentare il rendimento atteso nel lungo periodo, contenendo al contempo la volatilità del portafoglio grazie a una maggiore diversificazione. La scelta più significativa di questo nuovo corso è rappresentata dall’incremento della quota azionaria nel comparto Dinamico (ex Bilanciato Yellow).
In un contesto positivo per la previdenza complementare, le performance complessive al 31 dicembre 2025 hanno confermato la validità della nuova strategia:
- Comparto Dinamico: +13,73%, il rendimento più alto registrato tra tutti i fondi pensione negoziali nell’anno
- Comparto Prudente: +8,21%, un rendimento paragonabile a quello dei comparti azionari di molti altri fondi negoziali
- Comparto Garantito: +2,43%, un risultato coerente a quello conseguito da tali linee nel Settore
Questi traguardi non costituiscono un punto di arrivo, ma le fondamenta su cui poggiano le nostre azioni future. Guardiamo al domani con rinnovata determinazione e con l’ambizione di confermarci partner strategici dei nostri aderenti, fornendo loro soluzioni sempre più efficaci per creare un progetto pensionistico integrativo solido.