Il comparto Garantito prevede una garanzia di restituzione del capitale alla scadenza della convenzione (30/6/2029) e nel corso della durata della convenzione nei casi in cui si richieda:
Il comparto investe nella quasi totalità (92%) in titoli obbligazionari area euro di breve/media durata (3-4 anni), ovvero in titoli con un livello di rischio basso. In questo comparto sono investiti i flussi di TFR conferiti dagli iscritti in via tacita.
Categoria del comparto: garantito
Finalità: la gestione è volta a realizzare un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale. La presenza di una garanzia di restituzione del capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione
La convenzione con il gestore prevede:
Orizzonte temporale dell’aderente: breve periodo (fino a 5 anni)
Grado di rischio: Basso
Politica di gestione: prevalentemente orientata verso titoli obbligazionari di breve durata (duration 3-4 anni). La componente azionaria “strategica” è pari all’8%.
Strumenti finanziari: titoli di debito quotati su mercati regolamentati. Titoli azionari quotati su mercati regolamentati nel limite del 30% del patrimonio complessivo. OICR e ETF nel limite del 30% del patrimonio complessivo; previsto il ricorso ai soli derivati quotati esclusivamente per finalità di riduzione del rischio e/o efficiente gestione per le tipologie e modalità consentite dalla normativa vigente.
Benchmark: si compone dei seguenti indici di mercato: