Area riservata

Quanto viene tassato l’anticipo del fondo pensione?

Quanto viene tassato l'anticipo del fondo pensione

Quanto viene tassato l’anticipo del fondo pensione?

L’anticipazione è una delle prestazioni a cui hanno diritto gli iscritti a un fondo pensione, prima di giungere al momento del pensionamento.

In questo articolo vedremo come funzionano gli anticipi del fondo pensione, per quali motivi possono essere richiesti e quale percentuale della posizione individuale accumulata può essere riconosciuta. 

Scopriremo, inoltre, quanto viene tassato l’anticipo del fondo pensione a seconda della destinazione dell’importo richiesto, come è possibile reintegrare la propria posizione individuale e perché sarebbe importante mantenerla integra fino al pensionamento.

Come funzionano gli anticipi del fondo pensione?

Le persone iscritte a un fondo pensione hanno la possibilità di richiedere degli anticipi sul montante accumulato fino a quel momento.

Questi anticipi sono sottoposti a dei limiti quantitativi e temporali, a seconda della destinazione dell’importo richiesto. 

Nel dettaglio, le anticipazioni possono essere richieste per:

  • spese sanitarie a seguito di gravissimi problemi di salute del soggetto aderente, del coniuge o dei figli. L’anticipazione può essere richiesta in qualsiasi momento per un importo non superiore al 75% della posizione accumulata;
  • acquisto o ristrutturazione della prima casa per l’aderente o per i propri figli. L’anticipazione può essere richiesta, se sono trascorsi almeno otto anni dall’iscrizione a una qualsiasi forma di previdenza complementare, per un importo non superiore al 75% del montante accumulato;
  • ulteriori esigenze dell’aderente. In questo caso l’anticipo può essere richiesto se sono passati almeno otto anni dall’iscrizione a una qualsiasi forma di previdenza complementare, per un importo non superiore al 30% della posizione accumulata.

Le anticipazioni possono essere richieste più volte nel corso della permanenza nel fondo, ma l’importo totale delle richieste non deve mai superare il 75% della posizione individuale accumulata.

Ma attenzione: occorre sempre ricordare che l’obiettivo dell’iscrizione al fondo pensione è arrivare a ottenere una pensione integrativa e che ogni anticipazione ottenuta va a erodere denaro da questo traguardo, come vedremo in seguito.

Per approfondire, vai alla nostra pagina dedicata alle Prestazioni prima del pensionamento

Come vengono tassati gli anticipi del fondo pensione?

L’anticipazione è, di fatto, una prestazione erogata dal fondo prima della maturazione della pensione integrativa. Ciò comporta che l’importo erogato debba essere sottoposto a tassazione, esattamente come la prestazione finale sotto forma di rendita e/o capitale, una volta raggiunto il traguardo del pensionamento.

Tuttavia, per le anticipazioni vigono regole fiscali differenti, a seconda delle motivazioni per cui il denaro viene richiesto. 

In particolare, parliamo di due tipologie diverse di imposizione fiscale.

1. Anticipazioni per spese sanitarie

Le somme ricevute sotto forma di anticipo sono tassate con un’aliquota del 15%, che si riduce dello 0,30% per ogni anno di permanenza nel fondo oltre il quindicesimo, fino a raggiungere una percentuale di tassazione minima pari al 9%.

Si tratta del medesimo trattamento fiscale riservato alla prestazione finale, cioè alla pensione integrativa.

2. Anticipazioni per acquisto o ristrutturazione della prima casa e ulteriori esigenze, 

In questo caso, le somme corrisposte a titolo di anticipazione scontano un’imposta più elevata, con un’aliquota pari al 23%

A queste informazioni occorre aggiungere che parte dell’anticipazione è esente dalla tassazione

Nello specifico parliamo di:

  • importi che derivano non da TFR e contribuzione, ma dai rendimenti del fondo pensione, già tassati in via definitiva in fase di gestione;
  • contributi non dedotti in dichiarazione dei redditi perché eccedenti il limite massimo fissato a 5.164,57 euro annui.

Per approfondire vai sulla nostra pagina dedicata a Fiscalità e cessione del quinto

Perché è importante tenere integro il montante accumulato

Tutte le somme percepite a titolo di anticipazione vanno a ridurre, e dunque a impoverire, la posizione individuale dell’aderente; ne consegue che le prestazioni finali che potranno essere erogate successivamente – la pensione integrativa per intenderci – saranno ridotte.

Tuttavia gli aderenti hanno la possibilità di reintegrare in qualsiasi momento la propria posizione individuale che è stata intaccata dalle richieste di anticipazione.

Dunque, pur sapendo che quella dell’anticipazione è un’opportunità importante per finanziare le proprie spese a seconda delle necessità che emergono nel corso della vita di ciascuno, è bene ragionare attentamente sulle fonti di finanziamento che di volta in volta si individuano, in modo da non pregiudicare un obiettivo di risparmio tanto importante quanto è quello dedicato al proprio futuro pensionistico.

Precedente Che cos’è la perequazione delle pensioni?

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved